Valerio Russo, la soprano Nino Gogichaishivili e il tenore Omar Jokhadze
al Teatro comunale sabato 10 dicembre alle ore 21
Loreto. Grande musica sabato 10 dicembre alle 21 presso il Teatro comunale, ingresso libero, con “Musica che passione!”, spettacolo per giovani talenti organizzato dalle Pro loco con il patrocinio del Comune ed il contributo dell’Avis. Si esibiranno il due volte campione del mondo di fisarmonica Valerio Russo, la soprano Nino Gogichaishivili e il tenore Omar Jokhadze accompagnati al piano dal maestro Elisa Cerri.



Il diciottenne Valerio Russo inizia i suoi studi musicali a 9 anni, ed i successi internazionali, per il giovane fisarmonicista di San Isidoro del Samilo non potevano non passare per Castelfidardo, patria della fisarmonica, dove ha partecipato più volte al concorso internazionale tra i più importanti e seguiti nell’ambito internazionale.
Con il Maestro Renzo Ruggeri nel 2015 inizia un nuovo percorso formativo verso il jazz ed i virtuosismi. Le conoscenze del Maestro Peppino Principe contribuiscono notevolmente alla sua crescita musicale, che lo porta a vincere per ben due volte a Turku in Finlandia, ed a Martigny in Svizzera, il campionato del mondo di fisarmonica.
«A Valerio Russo – sottolinea il presidente della Pro loco Maurizio Pangrazi – abbiamo voluto affiancare due talenti canori arrivati dalla Georgia. Il soprano Nino Gogichaishivili ed il tenore Omar Jokhadze che si sono trasferiti nel nostro territorio per perfezionare il canto lirico presso l’Accademia d’arte lirica di Osimo. Giovani di talento – spiega Pangrazi – che proseguono in qualche maniera il nostro progetto iniziato nel 2013 con il festival dei talenti, in cui si misero in mostra artisti come Giacomo Burattini, ritrattista in grafite, e Mauro Falcioni in arte Popar Cat. L’intento è quello di continuare sulla strada della valorizzazione e visibilità di artisti fuori dai grandi circuiti dei media e di talento».
Fonte: Corriere del Conero